Materiali per l’edilizia sostenibili e just in time
Calcestruzzi e Inerti per l’Edilizia
L’attività produttiva consiste nell’estrazione, approvvigionamento, preparazione, confezionamento, consegna e messa in opera di prodotti inerti per l’edilizia.
Il materiale proveniente dalla cava viene ricavato dal giacimento con apposito scavatore e temporaneamente posato a cielo aperto su apposite zone nei dintorni della cava stessa. La società è estremamente attenta ed accorta in tutte le fasi dell’attività e, quindi, lo sfruttamento minerario è eseguito nel massimo rispetto per la tutela e la conservazione della natura e delle normative vigenti.
Dalla cava, il materiale viene caricato per mezzo di pale meccaniche su appositi automezzi che, giornalmente, lo trasportano alla sede di trasformazione. Questo spostamento, in appalto ad una azienda esterna, avviene solo su gomma e su strade per la maggior parte asfaltate.
Il percorso, ottimizzato nelle scelte delle direttrici da percorrere e nell’individuazione dei mezzi di trasporto, garantisce una buona viabilità e un basso impatto nel flusso automobilistico quotidiano, come si può evincere dal pressoché assente ritardo delle consegne e di incidenti autostradali.
L’approvvigionamento delle materie prime avviene per circa il 40% come acquisto diretto da altri produttori/fornitori; il rimanente 60% viene estratto direttamente dalla cava di proprietà dell’azienda. Il materiale acquistato viene debitamente stoccato nei piazzali adiacenti alla zona di trasformazione/produzione dove sono controllate le quantità al fine di un immediato riapprovvigionamento. Il trasporto del materiale dai fornitori alla sede produttiva avviene solo su gomma e strade per la maggior parte asfaltate, tutto a carico dei fornitori stessi.
Il materiale, che proviene da fornitori/produttori esterni o dalla cava in uso, viene trasportato alla sede di trasformazione e depositato nelle apposite aree dove servirà ad alimentare la catena produttiva che si presenta per lo più continua e, di conseguenza, non vi sono grandi necessità di immagazzinamento della materia prima.
La preparazione del prodotto finito, realizzato appositamente con formula del committente con specifiche caratteristiche e controllato nel laboratorio interno, avviene su un’apposita struttura produttiva alla fine della quale il prodotto può essere confezionato o consegnato e messo in opera nel sito richiesto dal committente. La consegna avviene per mezzo di appositi mezzi su gomma e strade asfaltate.
Il ciclo produttivo si svolge in un’ampia area a cielo aperto, nel pieno rispetto dell’ambiente e, quindi, con un pressoché assente impatto ambientale. Polveri, fumi, acque reflue, sono debitamente monitorati e correttamente reintrodotti in natura.